Novembre 4, 2023
María è nata “in un giorno in cui Dio era ubriaco” in un povero sobborgo di Buenos Aires. Sedotta dal tango e dal centro della capitale argentina, si guadagna da vivere come prostituta. Dopo la sua morte brutale, è condannata a un inferno che è la città stessa. La sua ombra ora vaga per le strade della metropoli. Vergine reincarnata, viene impregnata dalla parola di El Duende – una sorta di spirito – e dà alla luce, sotto gli occhi di tre maghi, un bambino. Nuovo essere o Maria stessa?
A Ginevra, il regista Daniele Finzi Pasca e lo scenografo Hugo Gargiulo orchestrano la storia surrealista di María de Buenos Aires davanti a una facciata funeraria da cui appaiono e scompaiono i protagonisti. Le acrobazie si mescolano alla danza e al canto, due colori dominano il palco: il rosso e il nero. Nel ruolo di María troviamo il soprano portoghese Raquel Camarinha. Inés Cuello, Melissa Vettore e Beatriz Sayad interpretano gli altri ruoli principali. Per quanto riguarda la direzione musicale, è affidata al direttore d’orchestra Facundo Agudin, originario di Buenos Aires.
Opera: Maria De Buenos Aires, di Astor Piazzolla, llibretto di Horacio Ferrer
Regia: Daniele Finzi Pasca
Maestro d’ orchestra: Facundo Agudin
Coreografa: Maria Bonzanigo
Scenografia: Hugo Gargiulo e Matteo Verlicchi
Girato il 4 novembre 2023 al Grand Théâtre di Ginevra, Svizzera.
La compagnia Finzi Pasca
Teatro, danza, acrobazia, circo, opera e documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca. Fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, ha sede a Lugano in Svizzera ed è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo.
Ha creato e prodotto più di 40 spettacoli e negli anni ha sviluppato concetti che hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio.
I suoi creativi hanno firmato anche 3 Cerimonie olimpiche, 2 spettacoli per il Cirque du Soleil, 6 opere, uno spettacolo multimediale con video mapping, luci e fontane d’acqua per la città di Montreal. In totale, si sono esibiti in oltre 500 teatri in 46 paesi per oltre 15 milioni di spettatori.